Chi Siamo

Italsite

Fondata nel 1962, Italsite è una Tower Company che gestisce un parco di 100 postazioni di telecomunicazioni su tutto il territorio nazionale italiano, offrendo servizi di ospitalità di impianti di telecomunicazioni per operatori di reti PMR, Cellulari, Wireless e WiMax e Broadcast.  Italsite fa parte del Gruppo Inditel, che riunisce società attive da oltre 50 anni nel mercato delle radiocomunicazioni mobili con servizi di Network Engineering, Installation & Commissioning e Operations & Maintenance di reti radiomobili pubbliche e private.


Site Infrastructures

Le nostre postazioni (torri broadcast e torri tlc) sono costituite da infrastrutture quali pali, tralicci, locali apparati, sistemi di alimentazione di riserva, sistemi di ventilazione e raffreddamento, sistemi di videosorveglianza e controllo accessi, sistemi di connettività IP e sistemi avanzati di radiocomunicazione voce DMR (Digital Mobile Radio); sono dislocate su alcuni dei siti italiani più strategici per la copertura di aree ad alta densità abitativa e la realizzazione di dorsali in ponte radio, e da oltre 50 anni ospitano impianti tecnologici di alcune delle più importanti organizzazioni operanti nel settore TLC.


Site Acquisition

La presenza storica sul mercato, e la rete di partnership con numerose tower company locali, permettono a Italsite di identificare i candidati siti più idonei per le esigenze e le aree di ricerca dei propri clienti, sfruttando un database di oltre 300 postazioni esistenti e l’utilizzo di tool avanzati di pianificazione RF; per ciascun candidato, Italsite è in grado di identificare la soluzione di posizionamento più idonea per gli impianti radioelettrici e i relativi sistemi radianti, sulla base delle richieste di copertura e le caratteristiche di visibilità di ogni postazione. 


Site Sharing

Il modello di Site Sharing consente a più operatori di telecomunicazioni di condividere le medesime infrastrutture di stazione (pali, tralicci, locali apparati) per posizionarvi i propri impianti, con notevoli benefici in termini di costi (utilizzo di infrastrutture esistenti invece di nuove realizzazioni) e di impatto ambientale (evitando il proliferare di tralicci in zone con postazioni già esistenti e disponibili). La mission di Italsite è di saturare gli spazi disponibili su postazioni esistenti, proprie e di propri partner, proponendo le stesse sul mercato a più operatori di diverse tipologie di reti di telecomunicazioni.


Site Engineering

L’ufficio tecnico di Italsite è in grado di verificare l’idoneità statica delle infrastrutture esistenti sulla base dei carichi richiesti dalle nuove installazioni del cliente. Qualora le infrastrutture non risultino verificate, è sempre l’ufficio tecnico Italsite a progettare e realizzare rinforzi necessari per rendere le strutture adeguate ai nuovi carichi, piuttosto che costruire infrastrutture ex-novo, consegnando sempre la postazione pronta per l’ospitalità degli impianti.


Site Leasing

Il servizio di ospitalità viene erogato sulla base di contratti altamente personalizzabili sulla base delle esigenze specifiche di ciascun cliente. Al servizio standard di ospitalità di impianti di telecomunicazioni possono essere affiancati servizi accessori di alimentazione di riserva, servizi di videosorveglianza e controllo accessi, servizi di connettività per il collegamento di sistemi di supervisione e monitoraggio e servizi avanzati di radiocomunicazione voce in tecnologia DMR per raggiungere i tecnici operanti  in sito per esigenze di manutenzione/installazione, anche dove il segnale cellulare non è presente.


Site Maintenance

Italsite ha definito un servizio di manutenzione studiato per mantenere in costante efficienza nel tempo tutte le proprie infrastrutture di stazione (pali, tralicci e cabine), oltre che i propri impianti elettrici, di messa a terra, di raffreddamento, di alimentazione di riserva, di videosorveglianza; tale servizio garantisce il rispetto di tutte le normative di legge in termini di sicurezza e certificazione, oltre che un costante aggiornamento degli archivi documentali e fotografici per ciascuna stazione condiviso con i propri clienti.


Site Management

Facendo leva sulle competenze delle società consociate del Gruppo Inditel, e coordinandone le risorse, Italsite può inoltre fornire un servizio chiavi in mano di gestione di una o più postazioni per conto di un proprio cliente, che include: pianificazione RF con LOS e verifiche di impatto elettromagnetico; progettazione architettonica e verifica statica; ottenimento permessi; progettazione esecutiva; adeguamento e rinforzo statico infrastrutture; installazione e attivazione impianti; monitoraggio e assistenza tecnica impianti; gestione del magazzino e delle parti di scorta. Il tutto coordinato attraverso gli uffici tecnici centrali di Milano di ingegneria di rete e ingegneria di stazione e attraverso una rete territoriale di 40 tecnici distribuiti su 15 centri di manutenzione in tutta Italia, per tutte le attività di sito.


Site Finder

Nel proprio parco siti Italsite può annoverare alcune delle postazioni storiche più importanti e strategiche per i collegamenti in ponte radio sul territorio italiano, tra le quali, per esempio, Monte Limbara (Tempio Pausania - OT) e Monte Capanne (Marciana – LI), che hanno ospitato i primi collegamenti radio dalla penisola alla Sardegna, piuttosto che Fontecorniale (Montefelcino - PU), Badde Urbara (Santu Lussurgiu – OR), Monte Barro (Galbiate – LC), Granarolo (Genova – GE) che ancora oggi ospitano su uniche infrastrutture impianti di telecomunicazioni in diverse tecnologie. Per ciascuna postazione è possibile visitare una pagina di dettaglio che ne contiene le informazioni principali, cliccando sulle relative icone nella mappa a fianco, e richiedere direttamente ospitalità.


Fondata nel 1962, Italsite è una Tower Company che gestisce un parco di 100 postazioni di telecomunicazioni su tutto il territorio nazionale italiano, offrendo servizi di ospitalità di impianti di telecomunicazioni per operatori di reti PMR, Cellulari, Wireless e WiMax e Broadcast. Italsite fa parte del Gruppo Inditel. Scopri di più su Italsite.

Follow us on: